योग Yoga Molti studiosi, collegano il termine yoga alla radice yuj- con il significato di "unire" Da qui il significato di yoga come insieme di tecniche aventi come scopo l'unione con la Realtà ultima. Nel linguaggio corrente con "yoga" si intende il più delle volte un variegato insieme di attività che spesso poco hanno a che fare con lo Yoga tradizionale, attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione, discipline psicofisiche finalizzate alla meditazione o al rilassamento. Yoga nelle Upanishad Possiamo iniziare ad esplorare il significato dello yoga partendo da un bellissimo riferimento allo yoga nella Maitri Upanishad, una delle scritture fondamentali della spiritualità indiana.
Idee chiave Proviamo ad esplorare un poco più in profondità alcune idee chiave che ci sembran vengano proposte in questo brano illuminante:
Una riflessione personale Se praticate lo yoga potrebbe essere interessante per voi confrontarvi con queste idee chiave. Anche solo divenire consapovoli del modo con cui ci relazionamo ad esse può illuminarci sulle ragioni profonde e sull'autenticità della nostra pratica yoga. Potreste decidere, se lo desiderate di tenere traccia di risposte e dubbi su un diario per rileggere fra qualche tempo il vostro punto di vista. Potreste anche riconsiderare il significato della vostra pratica alla luce di esse.
0 Commenti
Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.
Lascia una risposta. |
AutoreGianluca Archivi
Aprile 2016
Categorie |